DIVISIONE CLINICIZZATA DI NEUROCHIRURGIA

TEL.0422 322576 (SEGRETERIA) FAX 0422 322523                                                                                         WEB WWW.ULSS.TV.IT/NCHTV

STAMPA:  QUEL CHE DICONO  DI  NOI

Dati generali  

Arteriografia intraoperatoria .navigatore , fusione del neuroimaging, ecografia peroperatoria ,monitoraggi intraoperatorii, tre microscopi operatori, neuroendoscopia cerebrale e ipofisaria,laser,cusa ecc

Serve una popolazione di circa 800.000 mila abitanti distribuita su 9 ospedali di tre province , discreta affluenza da altre regioni per la patologia di elezione. Numero di 1202 interventi per anno, ( di cui il 75% da altre ULSS . Degenza media 8.08 giorni (dati 2000). Degenza media preoperatoria 3.62 giorni (dati 2000).

Servizi afferenti : Neuroradiologia ( Dr Francesco Di Paola) NeuroAnestesia( Dr.ssa Flavia Paccagnella ) Neurorianimazione ( Dr.Ennio Nascimben ) Radioterapia (Dr Pierluigi Zorat) Neurooncologia (Dr E. Lamon ) Neuropatologia (Dr.E.Orvieto).

Attività di ricerca :

Equipe

Visite : vedi  segreteria

Sono attivi settimanalmente gli ambulatori specialistici di neurochirurgia pediatrica e terapia del dolore .Sono attivi ambulatori settimanali di neurochirurgia in otto ospedali vicini .

E’ attivo una utility di teleconsulto.

E’ possibile accedere a pareri e consulti generici via e mail.

E’ possibile sottoporre  casi di tumori cerebrali con valutazione congiunta delle diverse competenze neuroradiologica neurochirurgica ,oncologica, radioterapicatutti i mercoledì 

Ricoveri : Tempi di attesa per la patologia di elezione 3 mesi. Immediato nei casi di patologia urgente.

Eccellenze   In questo Centro è stato costruito e sperimentato il primo neuronavigatore in Italia;

è stata adottata dal 92 la neuroendoscopia; è stata iniziata nel 1990 (esperienza mai prima riportata) l’autodonazione del sangue nel trattamento delle craniostenosi in età pediatrica per evitare le trasfusioni di sangue autologo.

Sono attive 4 linee di ricerca da cui vengono pubblicati circa 15 lavori scientifici per anno. E’ attivo un laboratorio di neuroanatomia per 4 Medici specializzandi in neurochirurgia. Gran parte dei servizi è in rete telematica con personale informatico dedicato. E’ aperto un sito dedicato in Internet dal 1997.

Il pregio maggiore di questo centro è stata la difficile sintesi fra la necessità di coprire tutti i campi della neurochirurgia assieme ad una forte spinta all’aggiornamento e alla innovazione.